Significato umano e sociale del coro
Il canto corale è un mezzo di educazione civile. Il cantare in coro educa alla convivenza, alla tolleranza, all'accettazione reciproca.
Il coro è una comunità nella quale ciascuno deve mettere il proprio talento al servizio degli altri per raggiungere il migliore risultato artistico complessivo.
In Italia, pochissimi hanno una sia pur minima educazione o pratica musicale, nemmeno tramite lo strumento che tutti portiamo con noi fin dalla nascita e cioé la voce.
Proprio l'esercizio, pur umile, del canto corale può avvicinare al vivo della pratica musicale un gran numero di persone.
Sarebbe auspicabile perciò che, già a partire dalla scuola primaria, i ragazzi avessero l'occasione di mettersi alla prova in un coro, non solo per evidenziare il talento di coloro che sono dotati, ma anche per avvicinare alla musica tutti gli altri.
È enorme il patrimonio di musica corale creata nel corso dei secoli, un patrimonio di incalcolabile valore, si tratti di composizioni liturgiche, di pezzi d'autore o di canti popolari anonimi. Musica che gli Organismi Ufficiali non prendono neppure in considerazione.
Tocca alle povere ma provvidenziali Associazioni Corali tenere viva l'enorme eredità della musica alternativa.
Joseph Grima